Documentazione

Documentazione

La compilazione di una precisa documentazione legata a ogni singolo minore e il tenerla costantemente aggiornata costituiscono la base per un lavoro organico e organizzato.

Questi strumenti tecnici di lavoro vengono redatti e resi disponibili sia in forma cartacea, sia sotto forma di archivio informatico protetto all’interno del computer a disposizione degli educatori. Tutta la documentazione viene custodita in apposito armadio blindato con serratura anti-manomissione.

Documentazione

La compilazione di una precisa documentazione legata a ogni singolo minore e il tenerla costantemente aggiornata costituiscono la base per un lavoro organico e organizzato.

Questi strumenti tecnici di lavoro vengono redatti e resi disponibili sia in forma cartacea, sia sotto forma di archivio informatico protetto all’interno del computer a disposizione degli educatori. Tutta la documentazione viene custodita in apposito armadio blindato con serratura anti-manomissione.

Cartella del minore

La documentazione legata a ogni minore è contenuta in un apposito faldone personale, suddiviso in tre sezioni:

Sociale

Contiene:

  • i documenti del minore (Carta Bianca, Carta d’Identità, Codice Fiscale);
  • i Provvedimenti del Tribunale per i Minorenni;
  • le relazioni dei Servizi Sociali e della N.P.I.;
  • le relazioni di inserimento e relativi aggiornamenti redatte dagli operatori della comunità;
  • le relazioni degli incontri in luogo neutro effettuate dagli operatori della comunità;
  • il P.E.I. con relativi aggiornamenti;
  • il Progetto Quadro;
  • i calendari degli incontri con i familiari;
  • i verbali degli incontri di rete con i Servizi Sociali e la N.P.I.;
  • i dati relativi al nucleo familiare (stato di famiglia, numeri telefonici, etc.).
  • con le agenzie educative frequentate dal minore;
  • assicurare agli ospiti una relazione significativa ed affettiva;
  • organizzare quotidianità ed attività ludico-ricreative;
  • utilizzare gli strumenti di osservazione;
  • curare e pulire la casa;
  • preparare i pasti;
  • assicurare igiene del vestiario.
Sanitario

Contiene:

  • Anamnesi precedente con relativa documentazione;
  • Libretto Sanitario;
  • Certificato di vaccinazione;
  • Esenzione Ticket;
  • Certificato di visita pediatrica generale di inserimento in struttura;
  • Certificati medici per tutte le visite effettuate dal momento dell’inserimento in Comunità;
  • Scheda di tutte le visite e le terapie seguite dal momento dell’inserimento in Comunità.
Scolastico

Contiene:

  • Pagelle precedenti;
  • Eventuali relazioni degli insegnanti;
  • Comunicazioni scolastiche;
  • Verbali di colloqui con G.L.O.;
  • Visite mediche scolastiche (Medicina dello Sport).

P.E.I.

Il P.E.I. (Progetto Educativo Individualizzato) è lo strumento di lavoro cardine per quanto riguarda l’osservazione e l’azione educativa per il minore. Esso viene redatto dagli educatori referenti dei vari minori e rivisto collettivamente in riunione d’équipe. Viene aggiornato ogni tre mesi, oltre che allo scadere dei termini stabiliti per il raggiungimento degli obiettivi, effettuando una revisione dei risultati raggiunti e di quelli ancora da raggiungere nei tre ambiti della vita quotidiana del minore:

  • Autonomia;
  • Rapporto con se stesso e con gli altri;
  • Scuola e altre attività.

È strutturato in quattro parti fondamentali:

  1. Valutazione multidimensionale;
  2. Definizione degli obiettivi;
  3. Contenuti e modalità dell’intervento;
  4. Piano delle verifiche.

Il P.E.I. ha lo scopo di permettere all’équipe educativa un approccio comune e sempre concordato alle problematiche del minore, per un intervento che sia sempre progettuale e mai improvvisato dai singoli educatori. Gli elementi per la costruzione di un P.E.I. sono:

  1. L’osservazione da parte dell’équipe educativa dei bisogni del minore;
  2. L’analisi dei dati posseduti;
  3. La valutazione dei parametri comportamentali relativi alle quattro aree: cognitiva, relazionale, emotiva, dell’autonomia;
  4. Predisposizione di strategie educative idonee ai bisogni del minore;
  5. Integrazione con altri Servizi, interventi, prestazioni di cui l’utente può usufruire da parte di altri soggetti della rete territoriale.

Per quanto riguarda i minori ospitati da “La Casa di Annetta”, gli obiettivi del P.E.I. vengono condivisi con i bambini e i ragazzi, comunicando loro i macro-obiettivi e concordando insieme gli strumenti e i micro-obiettivi.

Relazioni

La prima relazione con le osservazioni dell’équipe educativa su un minore nella Comunità viene redatta dagli educatori referenti dopo 60 giorni dall’inserimento. Successivamente, gli aggiornamenti vengono compilati ogni 6 mesi, o in tempi più ristretti in caso di eventi ritenuti importanti. Per quanto riguarda le relazioni sugli incontri dei minori con i familiari seguiti dagli educatori della Comunità, si provvede a relazionare su ogni singolo incontro e ad aggiornare in tempi brevi i Servizi Sociali di riferimento.

Osservazioni sui primi giorni dopo l’inserimento:
  • primi momenti dopo l’entrata in comunità;
  • comportamento;
  • rilevazioni sullo stato di salute e igiene;
  • richieste;
  • rapporto con la famiglia d’origine;
  • rapporto con gli educatori e con gli altri bambini;
  • rapporto con il cibo;
  • osservazioni sul sonno;
  • enuresi o encopresi.
Osservazioni sulla vita quotidiana (aggiornamenti):
  • sonno;
  • enuresi e/o encopresi;
  • cura della propria persona e delle proprie cose;
  • rapporto con il cibo;
  • comportamento a tavola;
  • osservazioni sulla fiducia in se stesso;
  • reazioni davanti all’insuccesso e alla frustrazione;
  • rapporto con le regole comunitarie;
  • rapporto con le figure adulte (educatori e volontari);
  • rapporto con i genitori e con i parenti (e con i fratelli, se presenti in Comunità);
  • rapporto con i maestri/professori e con i compagni;
  • giochi preferiti;
  • comportamento durante il gioco individuale e di gruppo;
  • rapporto con l’attività fisica;
  • concentrazione e logica nelle varie attività;
  • rapporto con le attività che coinvolgono le aree della fantasia e della creatività;
  • linguaggio;
  • mobilità ed orientamento;
  • aspettative riguardo al suo futuro.

Diario di Comunità

Il diario di Comunità è un documento e uno strumento fondamentale per la comunicazione fra educatori. Tramite il diario, tutti gli educatori (che ne prendono visione non appena entrati in turno) vengono a conoscenza di fatti, consegne fornite dagli altri colleghi e comunicazioni di qualunque tipo. Ogni educatore è tenuto alla compilazione del diario datando e sottoscrivendo ogni comunicazione inserita.

Quaderni personali dei minori

Quotidianamente, gli educatori della Comunità compilano i quaderni personali dei ragazzi, uno per ogni utente. In questi quaderni vengono annotati giornalmente tutti gli avvenimenti di rilievo legati al minore (incontri, telefonate, visite) e in generale le osservazioni legate alla quotidianità del ragazzo.

Fogli di preventivo ore

Vengono utilizzati per la indicare la turnazione degli operatori nella settimana in corso e nella successiva.

Fogli di consuntivo ore

Si utilizzano per segnare le ore effettive di lavoro che vengono svolte dagli operatori. Possono differire dal preventivo per esigenze improvvise quali cambi turno o appuntamenti fissati in itinere.

Fogli terapie

Si utilizzano per segnalare le terapie degli utenti in corso e vengono datati e controfirmati da ogni operatore che somministri un farmaco ai minori.

Verbali

Ogni riunione tenuta all’interno dell’équipe e con servizi esterni viene verbalizzata su appositi moduli e archiviata nella documentazione della Comunità.

Cassa

“La Casa di Annetta” riceve un budget mensile per le spese dalla Direzione della “Fondazione Salvira”. Tali spese vengono tutte annotate, certificate da fattura, ricevuta fiscale o scontrino e firmate dall’operatore che utilizza il denaro della cassa. A fine giornata, l’operatore in servizio notturno effettua la chiusura cassa giornaliera.

Procedure

Sono state stilate le procedure per:

  • pulizie ambienti comuni;
  • disinfestazione ambienti e spazi esterni;
  • sanificazione giocattoli;
  • sanificazione materassi e cuscini;
  • eliminazione e prevenzione pediculosi;
  • gestione biancheria sporca e pulita;
  • somministrazione e gestione farmaci;
  • preparazione e somministrazione pasti;
  • igiene degli ospiti.

Tutte le procedure vengono periodicamente aggiornate e sono consultabili nell’ufficio degli educatori.

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