Altri servizi

Supporto territoriale post-dimissioni

L’équipe educativa della Comunità, seguendo e supportando i minori ospiti per periodi che talvolta durano anche diversi anni, costruisce spesso delle relazioni positive con i ragazzi, che vedono dei riferimenti sicuri negli educatori e in alcuni casi arrivano ad abbandonare con difficoltà la struttura al momento delle dimissioni e del rientro a casa.

L’équipe educativa, in accordo di volta in volta con i Servizi Sociali di riferimento, ritiene che in previsione di un rientro a casa (o presso affidatari) dei minori, si renda necessaria la pianificazione di un intervento di educativa territoriale domiciliare finalizzato a supportarli nel passaggio a una nuova situazione abitativa.

Le aree di intervento in cui si lavora sono:

Sostegno scolastico del minore

Obiettivi:

  • supporto del minore nell’organizzazione dei tempi e dei metodi di studio;
  • mantenimento della frequenza scolastica e del rendimento;
  • favorire un coinvolgimento sempre maggiore della famiglia nel percorso scolastico del minore.

Metodologia di intervento:

  • controllare quotidianamente insieme al minore il lavoro assegnato a casa dagli insegnanti e il rendimento;
  • sostenere il minore nello svolgimento dei suoi compiti;
  • verificare che il minore disponga sempre del materiale necessario per la scuola;
  • proseguire i contatti tenuti con la scuola e organizzare degli spazi d’incontro fra gli insegnanti e la famiglia.

Risultati attesi:

  • proseguimento del percorso del minore nella sua scuola (mantenimento della frequenza, consolidamento delle competenze acquisite e acquisizione di nuove conoscenze);
  • partecipazione attiva della famiglia alla vita scolastica del minore.

Sostegno relazionale e organizzazione del tempo libero

Obiettivi:

  • creare relazioni con i pari e con figure adulte di riferimento;
  • impegnare in maniera costruttiva il tempo libero del minore.

Metodologia di intervento:

  • aiutare il minore nell’organizzare i suoi impegni;
  • promuovere la sua partecipazione ad attività aggregative in cui il bambino possa instaurare delle relazioni significative;
  • sensibilizzarlo per quanto riguarda la pratica regolare di un’attività sportiva;
  • valutare tutte le eventuali ulteriori proposte legate al territorio di appartenenza.

Risultati attesi:

  • raggiungimento da parte del minore dell’autonomia necessaria a organizzare e gestire i diversi impegni;
  • realizzazione da parte del bambino di relazioni positive con coetanei e adulti anche al di fuori della cerchia familiare.

Programma di sostegno per l'uscita dalla struttura

Tale programma aiuta il minore nel doloroso distacco dalla Comunità Educativa a dimensione familiare e dalle figure adulte significative, che rimangono comunque per lui una possibilità di sostegno.

I documenti e la relazione finale del P.E.I., all’uscita del minore dalla struttura, in originale sono consegnati al Servizio Sociale di Competenza mentre una copia è trattenuta nell’archivio della Comunità, per il periodo previsto dalla Legge.

Tutti i programmi sono organizzati e sottoposti a verifica da parte del Servizio Sociale inviante o dall’Ente di Competenza.

Tirocini universitari

Il tirocinio costituisce un raccordo valido tra il mondo degli studi e quello del lavoro. È allo studio la collaborazione de “La Casa di Annetta” con l’Università degli Studi di Salerno, per consentire a studenti universitari iscritti a corsi di Laurea attinenti alla sfera educativa di entrare in Comunità e interagire con gli ospiti.

Si offre a questi giovani la possibilità di entrare a contatto con la vita vera della Comunità e di maturare un’esperienza che farà sempre parte del loro bagaglio culturale e formativo.

Tutti i tirocinanti sono seguiti da un referente, individuato tra gli educatori dell’équipe. Il referente stabilisce, in accordo con il tutor accademico e con lo studente gli obiettivi e le modalità dello svolgimento del tirocinio. Egli rappresenta il punto di riferimento per lo studente, introducendolo al servizio e monitorando il suo operato, anche attraverso incontri periodici di verifica.

Servizio Civile

“La Casa di Annetta”, nell’ambito di un progetto finalizzato a dare la possibilità ai giovani in Servizio Civile di vivere un’esperienza di lavoro all’interno di una struttura per minori, si impegna a:

  • proporre ai giovani in Servizio Civile un modello di tutela alla cittadinanza partendo dall’accoglienza ai più piccoli;
  • far vivere al volontario, che si è offerto per tale impegno, un’esperienza di Servizio Civile il più formativa e gratificante possibile.

I ragazzi in Servizio Civile affiancano l’équipe educativa in vista del raggiungimento degli obiettivi educativi che la Comunità si prefigge:

  • offrire spazi di ascolto ai minori confrontandosi poi, in un secondo tempo, con gli educatori;
  • aiutare il minore a riacquistare fiducia nei confronti dell’adulto, divenendo una figura stabile e positiva all’interno della struttura e cercando di mantenere sempre una linea educativa comune con l’équipe degli educatori;
  • aiutare il minore nella ricerca di un’autonomia nelle piccole incombenze quotidiane come la cura del proprio corpo e la gestione dei propri spazi;
  • supportare il minore nello svolgimento dei suoi compiti scolastici, stimolandone le sue capacità di apprendimento;
  • condividere con lui momenti di gioco e di svago come uscite, attività organizzate e giochi di gruppo;
  • affiancare gli educatori nella gestione del tempo libero ipotizzando delle attività ludiche, culturali, espressive o sportive che possano rispondere ai bisogni espressi dai bambini;
  • essere attenti e in ascolto delle esigenze del minore, in un lavoro di confronto e collaborazione con l’équipe educativa.

Laboratori

Parte integrante del progetto de “La Casa di Annetta” è una serie di proposte di laboratorio per i minori. Sfruttando le competenze artistiche, teatrali o sportive degli educatori e/o esperti esterni, nel corso della settimana vengono portate avanti diverse attività di laboratorio a cui i minori scelgono se aderire, in base alle proprie inclinazioni.

Attività principali:

  • laboratorio teatrale;
  • laboratorio grafico, pittorico;
  • laboratorio musicale;
  • corso di acquaticità e nuoto;
  • creazione e cura di un orto didattico negli spazi esterni alla Comunità.
X